Se ne parla tanto, ma non tutti hanno ancora ben chiaro chi è o cosa faccia veramente la figura del Wedding Planner. Partiamo dal presupposto che sposarsi non è uno scherzo. Non lo è sotto tutti i punti di vista. Chi ha deciso di sposarsi in chiesa sa benissimo che si tratta di un Sacramento molto importante, che le cui regole e scalette abbiamo già imparato a conoscere approfonditamente in questo nostro precedente articolo. Le nozze non sono nemmeno uno scherzo dal punto di vista organizzativo. Sono impegnative e necessitano di una preparazione e una una versatilità notevoli che, diciamocela tutta, non tutti possiedono. Ecco allora che subentra, soprattutto per le questioni più spinose, la mitica figura del Wedding Planner! Dalla stampa libretti messa, alla scelta della partecipazione, dalla selezione del catering, piuttosto che del ristorante, il Wedding Planner può risolverci moltissimi problemi, evitandoci crisi di nervi indesiderate.

Le mansioni del Wedding Planner

Sono tante e riguardano moltissimi aspetti e incarichi del matrimonio. Volendo semplificare potremmo dire che gestisce le questioni più antipatiche e tediose dei matrimoni.
Facciamo qualche esempio. Si occupa di:

1. Pratiche Burocratiche
2. Allestimento della chiesa e della location
3. Stampa Libretti Messa
4. Confezionamento Bomboniere Matrimonio
5. Allestimento tableau
6. Allestimento Tavola della confettata
7. Gestione fornitori
8. Stampa Inviti Matrimonio
9. Organizzazione trasferimenti e spostamenti prima durante e dopo il matrimonio
10. Coordinamento nel giorno delle nozze

Il Wedding Planner supporta, consiglia e aiuta a mantenere la calma, prima, durante e dopo il matrimonio.
É un punto di riferimento per voi sposi, ma anche per i vostri ospiti, che possono rivolgersi a lui in caso di necessità di informazioni.

 

stampa libretti messa

Un budget sotto controllo

Tra le tante mansioni che un Wedding Planner deve saper affrontare e gestire, c’è la più importante che deve saper amministrare correttamente. Vale a dire il budget. Una volta stabilito un budget, il Wedding Planner è quello che dovrà aiutarvi a rispettarlo sotto ogni aspetto. Quindi è anche la figura che dovrà dire qualche volta di “no” alle vostre assurde, folli e dispendiose idee. In caso invece non vogliate proprio rinunciarvi, dovrà saper trovare delle alternative valide per soddisfare le vostre “strane” esigenza.

La burocrazia e i Wedding Planner

Nei matrimoni non deve essere sottovalutata. In Italia quest’onere che incombe su ciascun di noi, è la bestia nera degli eventi. Le scartoffie sono tante e devono essere presentate in un determinato modo, rispettando delle tempistiche precise. Guai a sgarrare. É utile per tutti in questo caso una mano da parte di qualcuno che sappia dove mettere effettivamente le mani. Anche per tutti quegli stranieri che vivono nel nostro paese e hanno deciso di convolare a giuste nozze. Oppure la sua figura e la sua esperienza può tornare molto utile nel caso delle unioni civili nei matrimoni Gay.
Insomma, un tuttofare prezioso e indispensabile in alcuni specifici casi.

La scaletta del giorno

Come la stampa libretti messi riporta la scaletta dei vari passaggi durante la cerimonia di nozze, allo stesso modo il Wedding Planner dovrà stilare e far rispettare la scaletta eventi durante tutta la giornata del matrimonio.
Il compito di garantire che ogni passaggio della giornata delle nozze si svolga esattamente come vogliono gli sposi, graverà sul Wedding Planner e non più su una persona di fiducia, un parente o un invitato. In questo modo sia gli sposi che gli ospiti potranno godersi a pieno tutta la giornata di festa in serbo per loro.

Dopo il Matrimonio

Dopo la stampa libretti messa, dopo la scelta della partecipazione, dopo il confezionamento delle bomboniere matrimonio, della selezione della location e dopo la cerimonia vera e propria, il Wedding Planner non smetterà di assistervi. Dopo le nozze infatti il Wedding Planner continuerà a lavorare per voi occupandosi della spedizione dei biglietti di ringraziamento, aiutando nella logistica, nel viaggio di nozze, nel coordinamento della lista nozze, nella stesura del servizio fotografico e nella produzione del video.

Impossibile farne a meno.

Alla fine di quest’articolo sembra impossibile fare a meno di un Wedding Planner, soprattutto se avete richieste e pretese particolari e tantissimi invitati da gestire.
Se averlo o meno spetta solo a voi deciderlo. Noi di Stampatoespedito possiamo solo dirvi che si tratta di una figura particolarmente comoda ed utili perché vi permetterà di godervi di più e a pieno il giorno delle nozze e sarete sicuri di affidarvi ai migliori professionisti del settore visto i molti “agganci” che un Wedding Planner solitamente possiede.