Dicembre è un mese magico. Inizia l’inverno e arriva la magia del Natale. Decidere di sposarsi in questo fantastico mese dell’anno, aggiunge quel pizzico di magia in più alle nozze. Agli abiti da sposa con le maniche lunghe in pizzo, alle decorazioni con pigne ed anemoni, alle partecipazioni di matrimonio confezionate dentro le palle per l’albero, tutto parla la lingua dell’incanto. Ci sono mille e un motivo per scegliere di celebrare le proprie nozze durante questo periodo dell’anno. Non abbiate timore che il freddo possa rovinarvi la festa o che una nevicata improvvisa possa bloccarvi all’interno del ristorante. Vivete in allegria e spensieratezza questo giorno indimenticabile. Non ci sarà nemmeno bisogno di scervellarsi per trovare il wedding motiv perfetto, perché tutto potrà essere ricollegato al Natale stesso.

partecipazioni di matrimonioDecorazioni natalizie

Durante questo periodo dell’anno l’aspetto d ogni luogo si trasforma automaticamente. Spuntano decorazioni ovunque. Le chiese vengono illuminate, i presepi allestiti e le corone dell’avvento appese. Insomma tutto concorre a creare un’atmosfera unica, palpabile nell’aria stessa, che tutti possono percepire e vedere. Nelle strade riecheggiano in sottofondo le canzoni delle feste, le vetrine sono addobbate di tutto punto e le strade illuminate ogni sera. Questo è un punto a vostro vantaggio, perché dovrete faticare meno per trovare gli addobbi perfetti per la vostra location. Basterà un po’ di vischio, qualche corona decorata con fiori e fiocchi e pigne dorate ad ornare porte e finestre. Il gioco è fatto! Potrete sfruttare il tema “decorazioni natalizie” perfino per le vostre partecipazioni di matrimonio. I vostri invitati fremeranno dalla gioia nel ricevere un invito di nozze in stile natalizio.

Le feste comandate

Tutti intorno alla stessa tavola. In questo periodo è più facile che mai riuscire a riunire, senza tanti sforzi, tutta la famiglia. Parenti ed amici, vicini e lontani, saranno già propensi a ritrovarsi per festeggiare le così dette “feste comandate” e per questo motivo sarà più facile riuscire a metterli tutti a sedere al vostro banchetto di matrimonio. Quando riceveranno le vostre partecipazioni di matrimonio, saranno propensi a non dissertare le vostre nozze. Non ci saranno vacanze interrotte, o impegni lavorativi da incastrare al volo per essere presente alla cerimonia.

Pioggia neve ed imprevisti

Se avete deciso di sposarvi a Dicembre, avrete già messo in conto tutto. Quindi un’eventuale pioggia dell’ultimo minuto, piuttosto che una nevicata improvvisa, non vi stupiranno affatto. Anzi, molto probabilmente concorreranno a creare quell’atmosfera in più, che renderà ancora più unica la vostra festa. Immaginate semplicemente la scena del vostro banchetto nuziale, quando a fine menù ricevimento, state per tagliare la torta di nozze, in piedi davanti ad una grande vetrata dalla quale gli invitati possono ammirare una dolce nevicata. Fiocco, dopo fiocco, come pioggia di petali bianca, che cadono delicatamente ai vostri piedi. Un’immagine perfetta, un momento straordinario. Aggiungete poi un camino accesso all’interno della sala ricevimenti della location e il matrimonio perfetto è servito.

I colori delle feste

I pro di un matrimonio festeggiato durante il periodo natalizio,non finisco certo qui. Pensate ad esempio alla varietà della palette di colori che potrete scegliere, rispetto ad altri periodi dell’anno. Ad esempio, il nero, l’oro, il rosso, tutte tonalità che solitamente sono sconsigliate durante la bella stagione, possono trovare largo uso a Natale. Quindi, perché no, abiti da sposa completamente rossi (o, non volendo esagerare, basterà qualche particolare), oppure nastri dorati tra i capelli e scarpette con tacco rosso sgargiante. Potete andare a creare delle combinazioni di colore tra i vostri abiti e le decorazioni della sala ricevimenti e della chiesa, ad esempio. Potete anche riprendere il filo conduttore del tema principale sfruttando la bellezza e la forza dei colori nelle partecipazioni di matrimonio e nei libretti messa. Insomma, il Natale spalanca la porta a centinaia di idee originali.

Il servizio fotografico

Tutto quello che solitamente infastidisce o addirittura rovina un matrimonio nel resto dell’anno, a Natale invece, non fa che contribuire a creare l’atmosfera giusta. Quindi anche un cielo uggioso, piuttosto che la nebbia o la neve che cade copiosa. Tutto rende unico il momento e può essere immortalato dall’obiettivo del vostro fotografo. Ogni angolo si trasformerà in uno scatto perfetto. Basterà un camino acceso, oppure un giardino con le siepi innevate, o uno scatto rubato tra le nebbia e gli alberi del bosco vicino alla vostra location, a creare da solo un fantastico album di matrimonio.

partecipazioni di matrimonio

Il mood delle vostre festeggiare

Quindi, dai colori, agli addobbi, dalla presentazione delle partecipazioni di matrimonio, fino agli abiti da sposa da principessa, tutto si tinge della magia delle favole di Natale. Il vostro matrimonio si trasformerà in una vera e propria fiaba, un incanto da vivere circondati dall’affetto delle persone a voi più care.