Hai deciso, è arrivato per voi il momento di sposarvi, di diventare una famiglia. Ma come fare la tua proposta di matrimonio? Ci rendiamo a perfettamente conto che scegliere può essere difficile. Ecco per te allora alcune idee e spunti creativi da cui trarre ispirazione. Scopriremo insieme anche tutto ciò che è necessario fare subito dopo la proposta, non appena inizia insomma il periodo dell’organizzazione delle nozze.

Proposta di matrimonio idee sulla location migliore

Un tempo la location prediletta per una proposta di matrimonio era un bel ristorante elegante e chic. Il ristorante resta senza alcuna dubbio ancora oggi una validissima scelta, ma sono sempre più gettonate le proposte all’aria aperta.

Potresti, ad esempio, fare la tua proposta durante una bella passeggiata insieme sulla spiaggia magari all’ora del tramonto. Ad un tratto, mentre camminate mano nella mano, potresti fermarti a raccogliere un bastoncino e scrivere la tua proposta direttamente sulla sabbia. Sai che meraviglia! Sai che emozione! Oppure potresti noleggiare un piccolo aereo superleggero con un cartellone con su scritto “Vuoi sposarmi?” da far passare proprio sopra a quella spiaggia ad un orario prestabilito.

Sono molto belle anche le proposte di matrimonio tra le quattro mura domestiche, magari creando un bel cartellone da far trovare al rientro dopo una lunga giornata di lavoro oppure tanti palloncini con su scritto ”Would You Marry Me?”. Se hai un cane o un gatto, puoi allora legare l’anello di fidanzamento al suo collare e fare in modo che la tua dolce metà lo trovi.

Queste sono solo alcune idee da cui trarre ispirazione. Puoi mettere infatti l’anello di fidanzamento dentro al cestino da picnic durante un’escursione nella natura, inviare la tua proposta all’emittente radio che la tua dolce metà è solita ascoltare ogni mattino in macchina, recapitare dei fiori con la proposta in ufficio, creare una vera e propria caccia al tesoro in casa per la ricerca dell’anello e molto altro ancora. Per fortuna online trovi molti spunti creativi, ti basta fare una semplice ricerca.

Proposta di matrimonio

Proposta di matrimonio idee su cosa fare subito dopo aver detto sì

La proposta di matrimonio è stata fatta e come risposta hai ricevuto un bel sì. Non c’è tempo da perdere, questo è il momento ideale per decidere la data delle nozze e per iniziare a pensare a come realizzare le partecipazioni matrimonio. C’è tempo, dirà qualcuno. In realtà è importate non rimandare nessuna decisione, perché il tempo scorre in fretta ed è facile poi ritrovarsi alle soglie delle nozze con ancora sin troppe cose da organizzare. Partendo immediatamente a prendere le prime decisioni, ecco che è possibile gestire il tutto senza ansie né stress di alcun genere, cosa questa fondamentale per i futuri sposi.

Ovviamente è importante scegliere anche un wedding motif. Questo perchè le partecipazioni devono seguire lo stile scelto per le nozze, in modo da dare ai propri invitati una prima infarinatura di ciò a cui avranno modo di partecipare. Avendo in mente qual è il wedding motif, risulterà inoltre più facile prendere tutte le decisioni successive e scegliere in modo accurato i dettagli da far scendere in campo.

Proposta di matrimonio idee su come prepararsi alle nozze

Subito dopo la proposta di matrimonio e alle prese con le prime decisioni, è normale sentirsi confusi, smarriti. Dopotutto quella di sposarsi è una tra le decisioni in assoluto più importanti di tutta la vita! Per evitare di continuare a sentirsi confusi e smarriti è possibile partecipare ad un corso prematrimoniale nel caso in cui si decida di sposarsi in chiesa. Doveroso ricordare che seguire il corso è obbligatorio. Il corso è di solito tenuto dal proprio parroco, da una persona quindi che gli sposi conoscono più che bene e con cui è facile si sentano a loro agio. È possibile che siano presenti anche altre coppie del proprio comune di residenza, un modo questo anche per scambiarsi opinioni e per fare un po’ di sana amicizia tra giovani innamorati.

Nel caso di matrimonio civile non esiste alcun obbligo, ma oggi vengono spesso organizzati dei corsi prematrimoniali laici a cui è possibile partecipare per avere una guida, un sostegno, una figura di riferimento durante l’organizzazione delle proprie nozze. Prova a cercare online se anche nel tuo comune ne organizzano alcuni!