Perchè sposarsi? È questo che molte coppie si chiedono, soprattutto quelle coppie che magari già convivono da molto tempo. I buoni motivi per sposarsi sono davvero innumerevoli. Abbiamo deciso di selezionarne alcuni, chiaro esempio di quanto sposarsi sia meraviglioso. Siamo sicuri che alla fine di questo breve excursus a tutti voi lettori verrà la voglia di convolare a nozze quanto prima.

 

Perchè sposarsi: la progettualità

Sposarsi è come mettere il primo mattone di una casa, è l’inizio insomma di qualcosa di grande, di importante. È l’inizio di un progetto di vita insieme, un modo per dimostrare all’altra persona il proprio impegno e la voglia di essere davvero in due da quel momento in poi. È vero, tutto questo può essere ottenuto anche con la convivenza, ma il matrimonio suggella la promessa in un modo che nessuna altra unione potrà mai fare, un legame che è completamente riconosciuto sia dalla legge che dalla chiesa. Ovviamente questo è anche il primo passo verso il progetto famiglia. Chi vuole dei figli sa quanto essere sposati sia importante per dare stabilità alla famiglia.

Perchè sposarsi: un sogno di bambina divenuto realtà

Ci riferiamo in questo caso alle donne, dato che sono soprattutto le femmine a sognare sin da piccole il giorno delle loro nozze. Certo non è così per tutte, ma per la maggior parte sì. Si tratta di un sogno di bambina, di un sogno che per anni vi ha cullate la sera prima di addormentarvi e che magari ci ha accompagnate per mano anche durante l’adolescenza, nel momento dei primi amore. Perché sprecare un sogno se adesso avete l’opportunità di trasformarlo in realtà? Preparate le partecipazioni matrimonio e organizzate delle nozze come si deve. Sapere che uno dei sogni di quanto eravate piccole può diventare tangibile vi farà provare gioia e felicità e vi farà credere che tutto nella vita è possibile.

Tutela della coppia e della voglia di stare insieme

È bello essere bambini insieme. Pensa allora a quanto potrebbe essere bello e divertente organizzare anche un bel matrimonio originale. È bello anche invecchiare insieme e allora pensa a quanto potrebbe essere bello invecchiare con la consapevolezza che la legge tutela la vostra coppia al cento per cento. Forse non ci hai mai pensato, ma ci sono dei privilegi importanti nell’essere una coppia riconosciuta. Stai pensando al matrimonio e di sicuro non hai voglia che ti vengano in mente cattivi pensieri. Però immagina per un secondo di dover andare in ospedale. E se quello che per te è il tuo compagno da una vita non potesse venirti a trovare perché sono accettate solo le visite dei parenti più stretti? Se siete spostati questo è un problema che non dovrete affrontare. Più stretti di marito e moglie non c’è nessuno!

Perchè sposarsi

Perchè sposarsi? Per rendere più salda la coppia

Chiedete a qualsiasi coppia. Tutti vi diranno che dal momento in cui hanno messo al dito la fede nuziale si sono sentiti più saldi, più uniti, pronti ad affrontare davvero ogni gioia ma anche ogni ostacolo della vita insieme. È come se la fede nuziale cancellasse paura, instabilità, titubanze. Questa sensazione di stabilità intensa va a rendersi sempre più evidente a mano a mano che passano i giorni, una stabilità di cui certo non ci può più fare a meno.

Gridare al mondo intero il proprio amore

Anche questo è senza dubbio un validissimo motivo. Il giorno delle nozze infatti permette agli sposi di dimostrare il loro amore davanti a tutte le persone importanti della loro vita e di condividere emozioni e sentimenti forti. Si tratta di un inno all’amore, alla gioia, alla felicità. Si tratta di un giorno che sa far emozionare tutti e commuovere sino all’inverosimile. Merita di essere vissuto, parola di chi ci è già passato!

Perchè sposarsi: rendere felici i propri genitori

Non ci si deve sposare solo per rendere felici i propri genitori, questo è ovvio, ma sapere di poter regalare loro una giornata speciale che porteranno poi per sempre nei loro cuori è senza dubbio un valore aggiunto, una buona ragione. Inoltre, come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, non si rendono felici solo i genitori, ma tutte le persone della famiglia e tutti gli amici. Ci può essere qualcosa di più bello al mondo che donare la felicità a chi si ama?