L’invito per il matrimonio rientra nelle ultime fasi di quella che è la lunga organizzazione dell’evento. Non deve essere assolutamente scelto a casaccio e seguendo la filosofia del “tanto va bene tutto”. Per ottenere partecipazioni di nozze originali è opportuno rivolgersi ad esperti in grado di consigliare e soddisfare al meglio le vostre esigenze di stile. Semplicità e grande attenzione ai dettagli: è questa la strada da seguire.

partecipazioni di nozze originali

Modelli per partecipazioni di nozze originali

Quale tipologia di partecipazione scegliere? Questa è una domanda alla quale non è sempre facile rispondere in modo diretto. Il tema scelto per il giorno del matrimonio svolge un ruolo importantissimo, poiché gli inviti dovranno richiamare proprio gli elementi principali dello stesso tema.

La cosa migliore da fare è affidarsi ai consigli della fantasia…e dell’esperto. In questo modo sarà possibile trovare la perfetta soluzione per creare delle partecipazioni orginali, nelle quali racchiudere la massima espressione dell’eleganza. Ricordate sempre che la partecipazione è il biglietto da visita del matrimonio, quindi non si può sbagliare! Meglio non scegliere modelli che riprendono uno stile troppo barocco, se l’intenzione è quella di organizzare un matrimonio dove a regnare sarà la massima semplicità. Viceversa, partecipazioni troppo scarne e prive di dettagli originali proprio non possono andar bene per eventi principeschi. Abbiamo esagerato volutamente, da un lato e dall’altro, ma semplicemente per affermare che la virtù sta nel mezzo. Le partecipazioni di nozze più belle sono quelle che nella forma e nel colore riprendono sempre gli elementi di decoro sfruttati come pilastri portanti per il tema scelto. L’originalità non è data solo dall’estetica, ma anche dal contenuto!

Font per partecipazioni di nozze originali

Scegliere la perfetta frase per annunciare il proprio matrimonio e la giusta collocazione delle informazioni all’interno dell’invito è molto importante. Tutto questo deve essere sempre accompagnato dalla scelta del miglior font, capace di trasformare qualsiasi pensiero in una vera e propria opera d’arte.

Quale carattere scegliere? Non tutti i matrimoni sono uguali e non tutti gli stili di scrittura sono adatti per specifici eventi. Ecco che diventa fondamentale una scelta accurata del carattere tipografico con il quale creare le partecipazioni.

Facciamo qualche esempio: per un matrimonio romantico non è possibile scegliere uno stile classico e informale con lettere proporzionate e dalle linee ben definite. Quello che ci vuole è un bel font con linee arrotondate e sottili, proprio come quelle tracciate per disegnare un bel cuore. Così come per matrimoni dove il tema scelto ricade nello stile Shabby Chic occorre un font con lettere quasi scarabocchiate, mai precise e ben delineate.

Anche le lettere che compongono le frasi all’interno della partecipazione possono avere un loro preciso stile!

Quale colore scegliere per originali partecipazioni di nozze?

Il colore degli inviti deve essere lo stesso del tema scelto. Quindi, rispondiamo alla domanda con un altro quesito: quale colore scegliere per il proprio matrimonio?

Ogni colore può avere un diverso significato, mai identico per ogni persona. Solitamente ogni situazione può essere associata ad un colore ben preciso e per il matrimonio, la cosa migliore da fare è scegliere proprio il colore che ha assunto un ruolo importante nella propria vita. Vi siete conosciuti in riva al mare abbracciati dai delicati colori del tramonto? Come dimenticare il primo bacio alle prime luci dell’alba? Questi, ad esempio, potrebbero essere dei punti di partenza per chi ha deciso di organizzare un matrimonio incredibilmente romantico, scegliendo tra i colori che mantengono vivi i più dolci ricordi degli istanti passati insieme.

Detto ciò, è importante sottolineare che ogni colore riesce a dar vita ad una particolare atmosfera. La scelta è quindi decisiva per dare al matrimonio un giusto tono. E le partecipazioni? Rigorosamente del colore scelto per gli addobbi e per tutti gli altri accessori. Solo così si otterrà una perfetta armonia.