La preparazione e l’organizzazione di un matrimonio richiedono molto tempo e attenzione. Dalla stampa ed invio della partecipazioni di matrimonio, alla scelta dell’abito nuziale, fino alla selezione della location o del catering. Ogni aspetto deve essere curato sin nei minimi dettaglio in modo tale che tutto alla fine risulti perfetto. Non da me il noleggio auto matrimonio è un particolare che non dovrà essere trascurato. Molti hanno la fortuna di avere un amico o un parente che, per il giorno delle nozze, mette a disposizione la propria vettura e si offre magari come autista d’eccellenza. Purtroppo non è così per tutti, ma nessun problema. Esistono moltissime aziende che mettono a disposizione il servizio di noleggio auto. Solo qualche consiglio per scegliere con criterio e consapevolezza.

Noleggio auto matrimonio: serietà e professionalità prima di tutto

L’improvvisazione non è amica dell’organizzazione né della buona riuscita di un evento. Un principio che vale in generale, figuriamoci poi il giorno del matrimonio. Quindi, onde evitare di avere sorprese all’ultimo minuto, per il noleggio auto matrimonio è meglio rivolgersi direttamente ad aziende specializzate nel settore. Queste sapranno sicuramente consigliare meglio e soprattutto avere a disposizione un parco auto più vasto rispetto ad un privato, o altro.

Inoltre, molte di queste società mettono anche a disposizione la possibilità di noleggiare auto + conducente. La presenza di uno chauffeur conferisce all’evento un certo spessore, trasformando l’arrivo in auto della sposa in momento veramente elegante ed eccezionale.

Il bon ton dell’autista richiede che il posto davanti accanto a lui rimanga sempre vuoto. Si incarica anche dell’apertura dello sportello alla sposa e solo dopo che questa si sarà sistemata sui sedili posteriori, potrà prendere posto alla guida. Inoltre un professionista conosce bene il percorso da compiere, presta molta attenzione alla puntualità e riesce a parcheggiare nel posto in assoluto più vicino al luogo dove si celebra la cerimonia. Una volta parcheggiato è il primo a scendere dall’auto e ad aprire lo sportello alla sposa, che aiuterà a scendere dall’auto porgendo il braccio.

Sicuramente un arrivo d’effetto che lascerà tutti a bocca aperta.

noleggio auto matrimonio

Occhio al contratto!

Quando si firma un contratto per noleggio auto matrimonio è sempre bene “spulciare” nei minimi dettagli il contratto. Occhio alle clausole scritte in piccolo e assicurarsi sempre che gli accordi prevedano garanzie di assistenza immediata in caso di necessità. Gli imprevisti il giorno del matrimonio sono sempre in agguato. Da verificare anche se è prevista un’auto sostitutiva in caso di avaria o mal funzionamento della prima scelta.

Scegliere l’auto in base allo stile del matrimonio

Il noleggio auto matrimonio è un momento molto divertente da vivere, perché vi permette di dar sfogo a qualche capriccio o desiderio tenuto da parte per questo evento. Se il vostro sogno è sempre stato quello di fare un’entrata in grande stile scendendo da una Maserati, piuttosto che da una Ferrari rosso fiammante, questo è il momento giusto per realizzarlo.

L’unico consiglio è quello di scegliere in base allo stile del matrimonio. Se le nozze organizzate sono in stile rustico/campagnolo, arrivare su una Ferrari, forse non è la scelta più adatta. Ma se le nozze si celebrano all’interno di un’elegante villa settecentesca in centro città, allora potreste farci un pensierino. L’importante è cercare sempre di rispettare lo style mode dell’evento, in modo che tutto sia omogeneo e coerente.

 

noleggio auto matrimonio

 

Infine pensare anche a papabili alternative alle automobili. Per i matrimoni in stile country un classico furgoncino Volkswagen degli anni ‘70, farebbe sicuramente una gran figura, tirando fuori tutta l’anima bohemien dell’evento.

Oppure, per gli amanti delle due ruote, un arrivo in stile retrò in sella ad una bellissima Vespa vintage, farà sicuramente scaldare il cuore a molti invitati.

Un’idea molto carina sarebbe quella di scegliere delle bomboniere di matrimonio originali in base al mezzo di trasporto scelto dagli invitati. Gli ospiti saranno veramente felici di ricevere una vespa in miniatura carica di confetti colorati e deliziosi.