Quello che stiamo vivendo è un periodo storico davvero molto particolare, un periodo storico che ha costretto le coppie a rimandare le nozze per molto tempo. Adesso che si avvicina la data in cui i matrimoni potranno di nuovo essere festeggiati a dovere, gli sposi sono alla ricerca di location per matrimoni diverse dal solito, che possano risultare originali, che possano simboleggiare il proprio desiderio di ripartire da zero, di rinascere. Tra le location in assoluto più originali che gli sposi di oggi possono scegliere, dobbiamo senza dubbio ricordare la barca. Sì, un bel matrimonio in barca è proprio quello che ci vuole, per salpare verso l’amore, per rendere le proprie nozze speciali ed indimenticabili.

Matrimonio in barca, per nozze indimenticabili

Un matrimonio in barca è senza dubbio un matrimonio originale, ma anche elegante e davvero molto romantico. Gli sposi possono sposarsi direttamente sulla barca con un rito simbolico e organizzare sull’imbarcazione anche il ricevimento, un piccolo aperitivo e a seguire un bel buffet, con anche il taglio della torta ovviamente. Perchè non restare poi sulla barca sino a notte fonda? Sì, per ballare e lasciarsi andare a festeggiamenti davvero incredibili. Tutto questo può essere organizzato in navigazione ovviamente, ma anche ormeggiati in un porto, sotto ad una grotta, davanti ad una caletta o ad una spiaggia di rara bellezza. Tutto è possibile!

Quale tipo di barca scegliere per le nozze?

I matrimoni in barca possono essere organizzati in realtà su ogni genere di imbarcazione, da scegliere in base allo stile delle nozze e al numero di invitati. La barca a vela è la scelta indicata per tutti i veri lupi di mare e per chi desidera un ricevimento nuziale con pochi intimi invitati. Un catamarano è adatto per ricevimenti un po’ più grandi, ma ha lo stesso sapore selvaggio e avventuroso della barca a vela, con un pizzico di eleganza e di ricercatezza in più.

Gli sposi alla ricerca del massimo dell’eleganza e del lusso più sfrenato, possono invece scegliere un bello yacht. A seconda della grandezza, su uno yacht è possibile far salire molti invitati ed è persino possibile decidere di restare in navigazione fino al mattino seguente o per qualche giorno, dato che le camere da letto disponibili su questo tipo di imbarcazione sono davvero comode. Come essere in hotel!

Matrimonio in barca

Matrimonio in barca, le più belle decorazioni per nozze mozzafiato

È fondamentale scegliere delle decorazioni ad hoc per la barca, così che sia possibile trasformarla in una location ricca di gusto ed eleganza. I fiori sono una scelta eccellente, dato che sono una decorazione affascinante che sa regalare romanticismo e raffinatezza. Sono molto belle però anche le decorazioni luminose. Le luci di piccole dimensioni da appendere un po’ ovunque sull’imbarcazione contribuiscono a creare la giusta atmosfera per un ricevimento davvero fuori dal comune! Ovviamente è possibile prendere in considerazione anche delle candele, per una festa in barca romantica e chic.

Matrimonio in barca, è importante dirlo immediatamente ai propri invitati

Sì, il matrimonio in barca è originale, romantico, elegante, ma è davvero importante comunicare immediatamente questa scelta a tutti gli invitati alle nozze. Per comunicarlo è possibile ovviamente sfruttare le partecipazioni di matrimonio. Proprio sulle partecipazioni quindi si deve specificare che si tratta di un matrimonio in barca, la tipologia di barca scelta, se sarete in navigazione oppure no. Sulla base di queste informazioni, gli invitati potranno quindi decidere se partecipare oppure no. Dopotutto non è detto che a tutti piaccia stare in mare! Sulla base di questa informazioni, gli inviati possono anche scegliere l’outfit più indicato. È necessario inviare le partecipazioni con largo anticipo per un matrimonio in barca? No, le tempistiche tradizionali vanno più che bene, 2-3 mesi quindi prima della data delle nozze.

Quali partecipazioni scegliere per un matrimonio in barca

Consigliamo ovviamente di prendere in considerazione delle partecipazioni che siano in linea con lo stile delle nozze. Gli sposi possono scegliere ad esempio partecipazioni nei colori del mare, optando per il bianco, l’azzurro, il blu e il verde acqua, oppure possono optare per decorazioni con delicati disegni di pesci e onde. Il bello è che oggi come oggi le partecipazioni possono essere effettuate in pochi click appena anche direttamente online, così da poter risparmiare davvero molti soldi su questo piccolo ma importante elemento.