Il matrimonio autunnale è un’esperienza unica e indimenticabile. Esistono moltissimi motivi per scegliere questa stagione per convolare a nozze. Le tinte dei colori sono intense e bellissime e le decorazioni quindi saranno altrettanto sorprendenti. Il clima è mite ed equilibrato (non più giornate estive calde ed afose, o inverni gelidi e umidi). Le atmosfere sono romantiche e poetiche, adatte ad uno stile armonioso e avvolgente. Il bouquet della sposa è coloratissimo, composto da elementi che richiamano le tonalità del periodo. I segnaposto sono costellati da tanti piccoli dettagli che ricordano la stagione e tutte le sue meraviglie. Le partecipazioni di matrimonio riprendono colori e grafiche a tema natura e stagione, rispettando il wedding mood scelto per l’evento.

Matrimonio autunnale: quando e dove

Nell’immaginario comune quando si parla di autunno si pensa al foliage, a lunghe e rilassanti passeggiate nei boschi colorati, ai camini accesi e alla cioccolata calda da gustare davanti al fuoco. Ma l’autunno dura tre mesi. Tre mesi che partono dalla fine di settembre, quando è ancora vivo il ricordo del caldo estivo, fino alla fine di dicembre, quando ormai siamo già pronti a festeggiare il Natale.

Di conseguenza quando si parla di matrimonio autunnale, con tutte le personalizzazioni che ne derivano, è bene stare attenti alla scelta della data di matrimonio. Se vogliamo che l’evento abbia tutti i requisiti giusti per essere definito un matrimonio d’autunno, è bene scegliere la data giusta per caratterizzarlo con tutti gli elementi simboli di questa splendida stagione: ghiande, zucche, ribes, fichi, castagne e melograni.

Matrimonio autunnale

Ugualmente importante è anche la scelta della località dove festeggiare il grande evento. In nord Italia le giornate autunnali sono spesso caratterizzate da nebbia, nuvole e, qualche volta, pioggia. Meglio allora optare per una struttura al chiuso, che disponga magari di caminetti da poter accendere all’occorrenza per creare la giusta atmosfera autunnale. Una struttura dotata di giardino o parco sarebbe poi l’ideale per permettere un servizio fotografico che immortali al meglio le atmosfere e i paesaggi autunnali.

Al sud o nelle località di mare, l’autunno invece è probabile che sia più mite. Tale condizione facilita lo svolgimento delle cerimonie e dei festeggiamenti all’aria aperta. Paesaggi e località possono quindi essere riprese gioiosamente negli scatti dei fotografi, mentre gli invitati si godono il clima esterno temperato e dolce.

Matrimonio autunnale: infinite varianti culinarie

L’autunno è la stagione perfetta per proporre un menù ricevimento dai mille sapori autentici e variegati. L’Italia offre infinite soluzioni culinarie da presentare ai propri invitati. La natura offre frutti invitanti e prodotti tipici unici e prelibati. Castagne, melograni, zucche, ecc… Ingredienti impareggiabili per ricette salate e dolci. Durante questo periodo dell’anno ogni località italiana da il meglio di sé, promuovendo specialità popolari della tradizione contadina.

Un genuino gusto di pietanze fatte in casa che si tramanda di generazione in generazione. É possibile proporre piatti tradizionali locali rivisitati in chiave contemporanea, ad esaltare gusto e ricercatezza attuale. Pietanze corpose e dai gusti intensi, perfette per ottimi primi e gustosi secondi. Il palato in autunno è sempre accontentato e soddisfatto.

Matrimonio autunnale

Dai porcini, ai carciofi, dai melograni, all’uva, ogni alimento è elaborato con sapiente maestria per esaltarne gusto e caratteristiche. Il banchetto autunnale è indimenticabile per sapori, colori e profumi.

Senza parlare poi di olio novo e vino novello. In questo periodo dell’anno questi due semplici, ma assolutamente indispensabili e insostituibili elementi, affollano le tavole degli italiani, nella loro forma migliore.

Matrimonio autunnale: decorazioni vibranti e scenografiche

Un matrimonio d’autunno è caratterizzato anche dalla scelta delle decorazioni in perfetto stile stagionale. Colori accesi e vibranti, una palette dai toni giallo, ocra, rosso, arancione, marrone, ecc… Colori caldi e tinte avvolgenti che trasmettono passione e calore.

In base alla palette a disposizione si possono scegliere le decorazioni floreali, optando per girasoli, ortensie e garofani. Si possono realizzare e stampare partecipazioni di nozze con caratteri romantici su carta colorata o con motivi floreali a tema. Si possono realizzare centro tavola con candele profumate e fiori secchi. Gli accostamenti delle decorazioni floreali autunnali sono opere dalla bellezza sopraffine, unica e irrealizzabile in qualunque altra stagione.

Il matrimonio autunnale vibra di bellezza scenografica. Dalle decorazioni, alle location, dalle atmosfere magiche e incantate, al menù prelibati senza pari. L’autunno è una stagione completa e adatta a qualunque stile si voglia attribuire al giorno più importante della nostra vita.