Uno dei momenti più apprezzati per gli invitati ad un matrimonio che può diventare fonte di originalità!

Più volte nel blog di Stampato e Spedito abbiamo parlato di partecipazioni di matrimonio e di come realizzarle online.

Oggi invece parleremo del lancio del riso, uno dei momenti più emozionanti e rappresentativi della cerimonia di nozze, dove invitati e neo-sposi si divertono tutti insieme – forse le spose un po’ meno, con tutto quel riso nell’ acconciatura – appena usciti dalla chiesa.

lancio del riso

Nonostante la tradizione sia rimasta invariata fino ad oggi, lo sapevi che esistono moltissime alternative per sostituire in modo simpatico ed assolutamente originale il classico riso bianco?

Se sei in cerca di un’idea ad effetto che stupisca sposi e invitati, in questo articolo troverai diversi spunti!

Lancio del riso, la tradizione

Prima di elencarti le alternative al lancio del riso voglio raccontarti una curiosità che si nasconde dietro a questa tradizione.

Ti sei mai chiesto il perché questa usanza?

Pare che derivi da una tradizione antichissima proveniente da molto molto lontano, addirittura dalla terra del Sol levante.

Infatti, narra un’antica leggenda giapponese che un giorno un vecchio saggio passeggiando in una campagna afflitta dalla carestia volesse donare qualcosa da mangiare ai poveri contadini.

Non avendo nulla da donare, decise allora di strapparsi gli ultimi denti bianchi che gli restavano e li lanciò nel terreno.
In pochi giorni cominciarono a spuntare tante piantine dai piccoli chicchi bianchi, proprio come dentini, con cui la popolazione intera finalmente riuscì a nutrirsi.
Ecco spiegato il significato del lancio del riso come augurio di prosperità, benessere, abbondanza per i novelli sposi.

 

Alternative al lancio del riso?

4 idee per te
Che si tratti di un matrimonio in chiesa o all’aperto in un prato, diverse sono le soluzioni che puoi adottare per sostituire il classico riso bianco. Ecco qualche idea semplice quanto d’effetto.

RISO COLORATO

Invece del classico riso bianco, perché non osare con un’allegra variante colorata, magari che richiami i colori e il tema del matrimonio?

Online ne trovi di tutti i colori, oppure puoi sbizzarrirti con il fai-da-te: è sufficiente procurarsi dei semplici colori a tempera dove immergere il riso e poi farlo asciugare per qualche ora. Un’idea semplice ma assolutamente d’effetto, da abbinare agli utilissimi coni portariso.

CORIANDOLI

Hai presente i coriandoli in sacchetto che normalmente si utilizzano nel periodo di Carnevale? Libera la tua creatività e divertiti ad utilizzarli per il lancio più bello di sempre, l’effetto Wow è assicurato!

Rotondi, a striscioline, a cuoricini, bianchi, rossi o colorati: anche qui, la scelta online è molto ampia, ma se sei un tipo creativo armati di pazienza e divertirti a realizzarli come più ti piacciono in base al tema del matrimonio e ai colori presenti nella location.

BOLLE DI SAPONE

Cerchi un’idea originale che renda l’uscita degli sposi dalla Chiesa davvero indimenticabile? Allora arma tutti gli invitati di pistola spara-bolle, procurati un arsenale di sapone per la ricarica e… al tuo via scatenate le bolle!

Immagina centinaia di bolle colorate che volteggiano tra le persone, sfiorano dolcemente gli sposi e si disperdono su nel cielo. Bello vero? Un’idea davvero speciale che ben si presta a foto ricordo uniche!

Soltanto un consiglio: assicurati che ci sia bel tempo. In caso di pioggia (e a meno che tu non sia al coperto) l’idea delle bolle di sapone è da abbandonare. Assicurati perciò di avere un piano B!

PETALI DI ROSA

Simbolo di romanticismo e sensualità per eccellenza, i petali di rosa rappresentano un’alternativa davvero carina al classico riso bianco.
A dirla tutta non è di certo l’idea più economica che esista.

Ma se non vuoi spendere un’occhio della testa, il consiglio che posso darti è quello di mescolarli ad altri petali colorati oppure al riso, magari della stessa tinta.