In un matrimonio ci sono tante cosa a cui pensare. Partecipazioni di nozze, abito da sposo, scelta della location, ecc… Tutte scelte importanti che devono essere sapientemente ponderate. Non da meno quella relativa agli addobbi. E quando si parla di decorazioni matrimonio, la prima cosa che viene in mente, sono i fiori e le varie composizioni floreali. Ma siamo sicuri che siano l’unica scelta possibile per abbellire chiesa, sala cerimonia e banchetto nuziale? In realtà esistono molte altre alternative a cui non sempre e non tutti pensano.

Decorazioni matrimonio: frutta fresca e piante grasse

Colorata, semplice, bellissima ed economica. La frutta può essere la risposta giusta per le decorazioni matrimonio. La frutta può sostituire egregiamente le composizioni floreali più eleganti ed elaborate. Basta saperla comporre nel modo giusto.

La frutta è disponibile in ogni stagione e caratterizza ogni stagione con i propri sapori, colori, forme e dimensioni. In primavera, ad esempio, potreste optare per deliziosi centrotavola rosso fragola, oppure fantasiose composizioni di pesche, limoni e albicocche. D’autunno invece il banchetto può essere ravvivato da gustose castagne, uva di stagione e sfumati melograni portafortuna.

Anche chi si sposa d’inverno può optare per questa fantasiosa alternativa. Mele, mandarini, melograni e arance possono arricchire buffet, altari e panche delle chiese.

Se invece non volete rinunciare del tutto al mondo floreale, potrebbe essere un’ottima idea quella di ricorrere a delle bellissime piante grasse. Una scelta senza dubbio audace ed estrosa, ma molto moderna e di buon gusto.

Le piante grasse conferiscono all’interno mood matrimoniale un aspetto rustico e si adattano piuttosto bene a nozze celebrate in campagna. Spesso queste splendide piantine sono scelte non solo come decorazioni matrimonio, ma anche come bomboniere destinate agli ospiti.

Decorazioni matrimonio

Incantare con la luce

Chi avesse deciso di sposarsi nel pomeriggio e festeggiare le nozze con un banchetto serale, potrebbe avere a disposizione un’alternativa decorativa del tutto particolare. Stiamo parlando della luce! Sembra quasi un controsenso visto che abbiamo appena citato i matrimoni serali, ma l’illuminazione può assumere un ruolo primario come effetto decorativo strabiliante.

In ambito d’illuminazione la scelta stilistica è vasta. Si va dall’illuminazione romantica e soffusa di candele, magari profumate a quella calda e scenografica di tante piccole catene luminose attaccate sopra ai tavoli.

Oppure, se preferite un effetto wow, potete scegliere simpatiche lampadine dalla luce avvolgente, o neon colorati. La luce ha il potere di creare delle cornici scenografiche uniche. Bellissime da guardare e da fotografare. In un contesto del genere il servizio fotografica sarà spettacolare.

Cuori e scritte

Continuiamo con altre decorazioni matrimonio alternative ai fiori e alle composizioni floreali. Se vi piacciono le scritte e ci sono alcune parole che rappresentano alla perfezione la vostra coppia e il vostro evento, allora scegliete delle splendide scritte decorative. In plastica, in carta, in cartone, o realizzate in un elegante e raffinato legno. Love, You&Me, Mr&Mrs, ILoveYou e qualunque altra scritta possa rappresentare il legame e l’unione della coppia, può trasformarsi in una splendida ed originale decorazione per i tavoli, per le sedie e per i giardini destinati al ricevimento. Volendo unire scritte e decorazioni luminose, sappiate che esistono anche scritte luminose, molto belle e spettacolari per cene e buffet serali.

Decorazioni matrimonio

Origami e libri

Se non ci avete mai pensato, ve lo suggeriamo noi. Libri ed origami si possono trasformare velocemente in splendide e romantiche decorazioni matrimonio. Romantiche, semplici ed economiche sono decorazioni che creano un’atmosfera romantica, antica, forse quasi di un’altra epoca. Abbinati, ad esempio, alla luce soffusa di tante piccole candele colorate e prestando un po’ di attenzione, possono creare ambienti unici dal sapore inimitabile. Sicuramente un matrimonio che rimarrà impresso nei ricordi degli ospiti.

Quindi, alla fine, non solo rose rosse e peonie profumate. Tante alternative originali e scenografiche che possono trasformare una cerimonia qualsiasi, in un super evento. L’importante è ricordarsi di mantenere lo stesso mood per l’intero evento, dalla cerimonia, agli addobbi, dalle decorazioni matrimonio, alle bomboniere di nozze.