Matrimonio, battesimo, anniversario, ecc… Ognuno di essi rappresenta un evento molto importante nella vita di una persona. Traguardi ed obiettivi che segnano le vite delle persone e i cui ricordi ci accompagnano per sempre.

Organizzare e vivere questi eventi, non è mai una passeggiata. I fattori e le situazioni che li determinano sono moltissimi e sta a noi riuscire al meglio in ognuno di essi.

Certo è, che non possiamo fare sempre tutto da soli. Non possiamo sapere “tutto di tutto”. Ogni tanto, soprattutto in specifici campi, è bene farsi dare una mano da chi ha già affrontato la nostra stessa situazione.

Consigli, suggerimenti e qualche dritta per non farsi trovare impreparato e riuscire sempre al meglio. Così è nato il blog di Stampato e Spedito.

Abbiamo voluto mettere insieme una serie di articoli dai quali potrete trarre idee e suggerimenti per affrontare “l’evento” della vostra vita.

 

Organizzare un Matrimonio: istruzioni per l’uso

 

La strada per organizzare un matrimonio di successo è lungo e tortuosa. Oggi tutti si improvvisano wedding planner semplicemente perché hanno guardato una puntata con Enzo Miccio su Real Time.

In realtà la cosa è un po’ più complessa di quello che si possa immaginare.

Regola d’oro è ricordarsi che ognuno è competente nel proprio settore. Quindi se il vostro sogno è quello di organizzare un matrimonio con uno spettacolo di fuochi d’artificio che lasci tutti a bocca aperta, non rivolgete questa richiesta al vostro fioraio di fiducia. Allo stesso modo, se desiderate degli addobbi floreali che incantino tutti gli invitati, non chiedetelo allo chef.

Di conseguenza anche per le stampe di partecipazioni, inviti di matrimonio, libretti per la Messa e Menù del ricevimento, affidatevi a veri professionisti.

Seguire i consigli va bene, ma ricordiamoci di farlo usando sempre la nostra tesa.

Alla fine di tutto, l’evento da celebrare sarà il nostro, pertanto è a noi che deve andare a genio.

 

Battesimo: Le regole d’oro per una festa memorabile

 

Impossibile dimenticare un battesimo. La tenerezza dell’evento, l’emozione dei partecipanti.

Si tratta di una festa che rimarrà scolpita nella memoria di tutti gli invitati. Il ricordo accompagnerà gli invitati per tutta la vita e la dolcezza del momento rappresenterà un balsamo nei momenti più bui che dovremo affrontare.

Come per il Matrimonio, anche il Battesimo non è cosa da poco. La sua organizzazione deve essere impeccabile e memorabile.

Il biglietto da visita, in questo caso, è rappresentato dal Partecipazioni di battesimo, che dovranno essere al tempo stesso simpatiche ed originali.

Gli inviti porteranno la firma di gusto e stile dei genitori, quindi devono in qualche modo rappresentarli… Al centro di tutto il piccolo arrivato.

 

Guida all’evento: articoli per idee e spunti

 

Sfoglia il nostro blog come se fosse un libro di vecchi adagi popolari, dai quali potrai trarre ispirazione per realizzare al meglio il tuo evento.

Personalizza al massimo le tue Nozze o il battesimo del tuo bambino, per fare di una festa, una grande ed indimenticabile FESTA!

preparativi matrimonio come comportarsi

Come affrontare il giorno del matrimonio e come comportarsi? Quali sono le cose a cui pensare e da fare durante il matrimonio? Vediamo insieme come arrivare più rilassati alle nozze e godersi un giorno che diventerà indimenticabile.

I preparativi per arrivare al giorno del matrimonio senza sorprese

Le cose da fare prima di un matrimonio sono davvero tantissime e riuscire ad organizzare una festa perfetta è l’unico pensiero fisso che attanaglia le menti di tutti i più giovani sposini per circa un anno. Un anno? Sì, più o meno il tempo che ci vuole per riuscire a sistemare ogni dettaglio per il grande evento. Anche voi vi trovate nella stessa situazione? Non abbiate paura, perché insieme riusciremo ad arrivare sani e salvi al giorno del matrimonio, pronti per una festa a dir poco spettacolare.

Leggi tutto…

promessa matrimonio

Organizzare un matrimonio: perché sposarsi?

“…ora può baciare la sposa”!

Tutto bellissimo, emozionante, indescrivibile. Alt! Un attimo… ma come siamo arrivati a tutto questo?

Non trattenere le lacrime, nel giorno dell’importantissimo “Sì”, è cosa normale. Una regola che vale sia per gli sposi, che per gli invitati. Anche per quelli dal cuore di pietra (o almeno che dicono di non emozionarsi mai). Vedere due persone che si promettono eterna fedeltà nel vincolo del matrimonio è davvero un qualcosa che non si può descrivere con mere parole.

Lasciamo da parte tutti i più dolci sentimenti e buttiamo via i fazzoletti che abbiamo utilizzato per asciugare fiumi e fiumi di lacrime di gioia. È giunto il momento di fare il punto della situazione e capire cosa c’è dietro l’organizzazione di un matrimonio. Abbiamo deciso di affrontare la questione sia da un punto di vista sentimentale, che puramente organizzativo.

Leggi tutto…

matrimonio civile

Come realizzare il libretto per la cerimonio civile? Alcuni consigli e qualche regola da seguire per ottenere un libretto rito civile a dir poco perfetto!

Matrimonio: tutto quello che c’è da sapere per realizzare il libretto rito civile

Partiamo subito con una domanda per eliminare un grande dubbio: il libretto rito civile è obbligatorio? No, ma è sempre consigliato realizzarne uno, scegliendo non solo contenuti in grado di aiutare gli invitati nell’atto di seguire la cerimonia, ma anche per avere un ricordo prezioso di un giorno così importante.

Quindi, è solo una questione di contenuti? Assolutamente no! Scegliere le letture e qualsiasi altro piccolo testo da inserire nel libretto per la cerimonia civile del matrimonio è un modo per riportare, nero su bianco, i valori della vostra unione e custodirli in un particolare contenitore dall’inestimabile valore. Però, è importassimo anche prestare la massima attenzione all’estetica dello stesso libretto, scegliendo un font adeguato e seguendo lo schema del tema scelto per il matrimonio.

Di seguito le 5 regole d’oro per realizzare un libretto perfetto.

Leggi tutto…

partecipazione nozze

Anche nell’organizzazione del matrimonio è opportuno seguire delle precise regole, specialmente per quanto riguarda le partecipazioni. Per creare delle partecipazioni perfette l’ordine dei nomi deve essere sempre rispettato. Come fare? Scopriamolo insieme.

Le regole da rispettare per la realizzazione delle partecipazioni matrimonio

Le tradizioni devono essere sempre rispettate! È sempre così?

Leggi tutto…

menu ricevimento

Materie prime di altissima qualità e un pizzico di fantasia: ecco quello che ci vuole per strutturare un menù ricevimento da sogno. Noi italiani siamo fortunati: abbiamo dalla nostra parte una preziosa tradizione culinaria che sempre riesce a mescolarsi alle più attraenti forme dell’innovazione in cucina.

Come strutturare il menù ricevimento e prendere gli invitati per la gola

Abbassate le mani e calmatevi!

Due sono le interpretazioni che è possibile dare al titolo, ma quella che ci interessa è legata soltanto alle emozioni da far vivere alle papille gustative degli invitati. Scherzi a parte, quando si pensa al come strutturare il menù ricevimento è facile impazzire. La paura di sbagliare e di ascoltare quelle fastidiose vocine di corridoio, anzi di matrimonio, che dicono “niente di speciale…potevano fare di meglio per quanto riguarda il pranzo del ricevimento”, è davvero tanta. Ecco che il sogno del perfetto matrimonio si sgretola sotto parole pesanti come macigni.

Leggi tutto…

bomboniere

Sono tantissime le proposte per bomboniere matrimonio tra le quali scegliere, ma non tutte sono adatte per ottenere il desiderato “effetto wow”. Per sorprendere tutti è bene seguire alcuni consigli.

Come scegliere le più belle bomboniere matrimonio

Ci sono vere e proprie bomboniere, cioè piccoli doni per gli invitati al grande evento che riescono a racchiudere la vera essenza del matrimonio, e ci sono… perdonate la definizione, dei semplicissimi soprammobili destinati ad essere dimenticati. È brutto essere così duri, ma è proprio così. Tutti gli sposini cercano bomboniere matrimonio molto particolari e in grado di rendere unico un ricordo, ma non sempre riescono a trovare il giusto oggetto, quello in grado di unire un design curato e raffinato ad un profondo significato.

Leggi tutto…

partecipazioni matrimonio

In cerca di ispirazione per il vostro Matrimonio?
Vi aiutiamo noi.
Ecco una breve selezione tra i temi più belli, apprezzati e copiati di matrimonio.
Armatevi di carta e penna e iniziate a prendere appunti! Ne vedrete delle belle.

Prima di tutto: scegliete il Tema!

Sembra banale come consiglio, ma in realtà racchiude in se una grande saggezza. Non si tratta infatti di avere un pensiero in più per la testa, ma semplicemente di organizzazione. Infatti, una volta che sarete riusciti a scegliere il tema base sul quale si baseranno le vostre nozze, tutto il resto dell’organizzazione sarà in discesa.
Quindi, prima della scelta delle partecipazioni di matrimonio, ancor prima della selezione delle bomboniere, o addirittura prima della lista del Menù Ricevimento, pensate al TEMA.

Leggi tutto…

Bomboniere

Forse non tutti sanno che… Le vere origini delle Bomboniere

 

Forse non tutti sanno che la “Bomboniera”trae le sue origini nel XVIII secolo.

Il nome deriva dal francese: “Bombonnière” e letteralmente significa “caramella”.

Le bomboniere venivano usate come piccoli preziosi scatolette contenenti dolci bon bon dell’epoca.

Associate poi a Matrimoni, Cresime e Battesimi, divennero dei graditi doni con i quali omaggiare gli ospiti invitati all’evento.

Strettamente legate ai confetti, nel corso del tempo hanno subito molte trasformazioni arrivando a diventare uno degli accessori per il Matrimonio più eclettici che ci siano.

Leggi tutto…

matrimonio perfetto 2019

È importante rispettare le tradizioni, ma uscire qualche volta fuori dai classici schemi non è così male. Per personalizzare le nozze e sorprendere con festeggiamenti originali basta la fantasia e… un po’ di gusto. Pronti per annotare qualche piccolo consiglio su come personalizzare il matrimonio?

 

Tradizione Vs originalità: personalizzare il matrimonio con eleganza

Una bellissima cerimonia per consacrare l’unione dei due giovani sposi e poi, tutti con il sorriso stampato sul viso e con gli occhi gonfi di lacrime di gioia, via verso sfrenati festeggiamenti. Per lunghissimo tempo la tradizione non ha lasciato spazio a qualsiasi forma di originalità nel mondo delle nozze. Le cose stanno cambiando e sempre più sposini cercano di indirizzare le proprie scelte, per quanto riguarda l’organizzazione del giorno più importante per loro, in molteplici direzioni. Tante stradine che conducono alla stessa originalissima meta, cioè personalizzare il matrimonio.

Non è semplice uscire fuori dagli schemi, specialmente quando si parla di nozze: “si è sempre fatto così” o “cosa penseranno i parenti di questa scelta?”

Leggi tutto…

torta nuziale

Come scegliere la torta nuziale? È davvero così importante o è un dettaglio che può essere trascurato? Alcuni consigli per rendere ancor più dolce il giorno del matrimonio.

Torta nuziale: ospite d’onore!

Qual è l’elemento che permette di ottenere la più dolce fotografia degli sposi? No, non è la messa a fuoco, neanche lo zoom o qualsiasi altro dettaglio tecnico. È la torta nuziale a rendere tutto più bello e a fare da incantevole dettaglio per il momento foto e per concludere al meglio il banchetto.

Leggi tutto…