Matrimonio, battesimo, anniversario, ecc… Ognuno di essi rappresenta un evento molto importante nella vita di una persona. Traguardi ed obiettivi che segnano le vite delle persone e i cui ricordi ci accompagnano per sempre.

Organizzare e vivere questi eventi, non è mai una passeggiata. I fattori e le situazioni che li determinano sono moltissimi e sta a noi riuscire al meglio in ognuno di essi.

Certo è, che non possiamo fare sempre tutto da soli. Non possiamo sapere “tutto di tutto”. Ogni tanto, soprattutto in specifici campi, è bene farsi dare una mano da chi ha già affrontato la nostra stessa situazione.

Consigli, suggerimenti e qualche dritta per non farsi trovare impreparato e riuscire sempre al meglio. Così è nato il blog di Stampato e Spedito.

Abbiamo voluto mettere insieme una serie di articoli dai quali potrete trarre idee e suggerimenti per affrontare “l’evento” della vostra vita.

 

Organizzare un Matrimonio: istruzioni per l’uso

 

La strada per organizzare un matrimonio di successo è lungo e tortuosa. Oggi tutti si improvvisano wedding planner semplicemente perché hanno guardato una puntata con Enzo Miccio su Real Time.

In realtà la cosa è un po’ più complessa di quello che si possa immaginare.

Regola d’oro è ricordarsi che ognuno è competente nel proprio settore. Quindi se il vostro sogno è quello di organizzare un matrimonio con uno spettacolo di fuochi d’artificio che lasci tutti a bocca aperta, non rivolgete questa richiesta al vostro fioraio di fiducia. Allo stesso modo, se desiderate degli addobbi floreali che incantino tutti gli invitati, non chiedetelo allo chef.

Di conseguenza anche per le stampe di partecipazioni, inviti di matrimonio, libretti per la Messa e Menù del ricevimento, affidatevi a veri professionisti.

Seguire i consigli va bene, ma ricordiamoci di farlo usando sempre la nostra tesa.

Alla fine di tutto, l’evento da celebrare sarà il nostro, pertanto è a noi che deve andare a genio.

 

Battesimo: Le regole d’oro per una festa memorabile

 

Impossibile dimenticare un battesimo. La tenerezza dell’evento, l’emozione dei partecipanti.

Si tratta di una festa che rimarrà scolpita nella memoria di tutti gli invitati. Il ricordo accompagnerà gli invitati per tutta la vita e la dolcezza del momento rappresenterà un balsamo nei momenti più bui che dovremo affrontare.

Come per il Matrimonio, anche il Battesimo non è cosa da poco. La sua organizzazione deve essere impeccabile e memorabile.

Il biglietto da visita, in questo caso, è rappresentato dal Partecipazioni di battesimo, che dovranno essere al tempo stesso simpatiche ed originali.

Gli inviti porteranno la firma di gusto e stile dei genitori, quindi devono in qualche modo rappresentarli… Al centro di tutto il piccolo arrivato.

 

Guida all’evento: articoli per idee e spunti

 

Sfoglia il nostro blog come se fosse un libro di vecchi adagi popolari, dai quali potrai trarre ispirazione per realizzare al meglio il tuo evento.

Personalizza al massimo le tue Nozze o il battesimo del tuo bambino, per fare di una festa, una grande ed indimenticabile FESTA!

Matrimoni all’aperto

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e il sole rimane con noi molto di più. Cresce quindi la voglia di celebrare e festeggiare le nozze, in location all’aria aperta, senza doversi rinchiudere per forza tra 4 mura (anche se fossero quelle di un castello fiabesco).

Organizzare un matrimonio in un ambiente esterno richiede qualche piccolo accorgimento per beneficiare a pieno della bella stagione. Quindi, prima di dedicarsi a pieno alla realizzazione delle partecipazioni di matrimonio, o all’allestimento del menù ricevimento, dedicate qualche minuto anche alla gestione degli spazi. Vediamo insieme come.

Leggi tutto…

Voti Matrimoniali

Oltre alle partecipazioni di matrimonio, alla personalizzazione al top dell’abito da sposa, o alle bomboniere super chic, dovete ricordarvi, che un matrimonio significa anche: Voti Nuziali.
Le promesse che verranno scambiate sull’altare sono una tradizione molto antica e molto romantica. Possono suscitare emozioni fortissime, sia in chi le pronuncia, che in chi le ascolta.
Quindi sono super importanti e devono essere scritte con il cuore e con la testa. Ponderate le parole e date sfogo a fantasia e sentimento.
Da parte solo qualche consiglio per non inciampare nelle banalità.

Leggi tutto…

menu ricevimento

Lo sappiamo bene: il menù ricevimento rappresenta una delle scelte più importanti e complicate che dovrete fronteggiare in vista delle nozze. Scegliere, organizzare e far allestire un menù che soddisfi a pieno i propri gusti e quello della maggior parte degli invitati, è veramente arduo. Ma non abbattiamoci. Qualche consiglio potrebbe tornare utile soprattutto se restringiamo il campo e ci concentriamo, ad esempio, nella scelta dei vini.
Perché ok scegliere tra carne e pesce, ok selezionare minuziosamente il dolce da servire, ma se il tutto non viene accompagnato da un buon vino, perderemo metà dell’effetto wow che il nostro menù dovrà suscitare.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

é arrivato il momento di divertirsi. Siete la sposa o la migliore amica della sposa che ha l’onere di organizzare l’addio al nubilato.
Fa lo stesso in realtà, perché come andrà, andrà, vi divertirete comunque.
Solitamente l’onere dell’organizzazione dell’addio al nubilato, ricade sempre o, quasi sempre, sulla migliore amica e testimone della sposa.
Così, mentre lei è ancora dietro ad inviare le partecipazioni di matrimonio e a sistemare il menù ricevimento, voi potrete lasciar correre la fantasia e pensare all’organizzazione della festa della vostra amica.
Qualche regola e consiglio per non sbagliare.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Il settore dei matrimonio, non è un settore facile. Non è facile sia dal punto di vista degli sposi, dei festeggiamenti e degli invitati, ma nemmeno dal punto di vista dei professionisti che vi lavorano.
Il Matrimonio è un evento troppo importante, troppo particolare ed unico perché possa esserci spazio per gli errori. E chi è del settore lo sa bene. Le nozze sono un giorno irripetibile per gli sposi, di conseguenza niente può andare storto. Tutto deve filare per il verso giusto. E questa grande responsabilità ricade anche e soprattutto sulle spalle di chi vi prende parte dietro le quinte.

Leggi tutto…

Partecipazioni Matrimonio

Lettere e numeri hanno da sempre celato un fascino profondo. Le iniziali della coppia, parole significative che la rappresentano e la contraddistinguono, oppure i numeri in sequenza della data in cui vi siete conosciuti. Tutto richiama alla vostra storia, tutto ricorda e ripercorre, passo passo, il cammino che vi ha fatto incontrare ed unire.
Lettere e numeri sono diventati elementi decorativi significativi all’interno dell’organizzazione di un matrimonio. Possono essere utilizzati in molti contesti scenografici, dai più piccoli, ai più grandi ed impattanti. Inoltre possiamo scegliere eleganti decorazioni con lettere e numeri per le partecipazioni di matrimonio, piuttosto che per i segnaposto dei tavoli o delle decorazioni delle bomboniere.
Vediamo dove e come possiamo inserirle con eleganze senza esagerare.

Leggi tutto…

Risposta rapida e precisa: si tratta dell’album del cuore.

Ora ve lo spieghiamo meglio.

Con il passare del tempo abbiamo unito molte delle nostre tradizioni nazionali, con quelle proveniente da oltre oceano.

Un esempio lampante è lo sweet corner, il bel tavolo di dolci imbandito all’americana, con cupcake, che lentamente e inesorabilmente, ha ritagliato il suo angolo personale all’interno del menù ricevimento.

Anche lo Scrapbooking ha origini anglosassoni. Forse avrete sentito parlare del guestbook, ma si tratta di un’altra cosa.

In pratica rappresenta l’album dei ricordi del vostro matrimonio, che viene realizzato creativamente da tutti gli invitati.

Semplice, economico e di grande impatto. Piacerà a tutti, perché darà a tutti la possibilità di esprimere la propria creatività e mostrarvi con simpatia il loro affetto.

Vediamolo nel dettaglio.

Leggi tutto…

partecipazioni matrimonio

Il testimone ricopre un ruolo veramente importante nel matrimonio.

Non è semplicemente il custode delle fedi, o l’amico che apporrà la firma di fianco alla vostra.

Il testimone vale molto più di questo. Rappresenta infatti l’ambasciatore della vostra unione, il rappresentante del vostro amore e il portavoce dell’impegno che state assumendo. Di conseguenza non deve essere scelto a cuor leggero, ma deve ricoprire determinati requisiti. La scelta è ardua, ma in cuor vostro saprete, alla fine, su chi dovrà ricadere. Nel caso però siate in difficoltà, o abbiate qualche incertezza, vogliamo provare a darvi una mano a fare la scelta giusta (o per lo meno a valutare attentamente le varie candidature).

Leggi tutto…

Bouquet Sposa

Il bouquet rappresenta uno dei simboli per eccellenza del matrimonio. Quando lo vediamo, la nostra mente vola ad evocare immagini di banchetti nuziali, fedi, lancio delle colombe e fuochi d’artificio.
Viene in mente la sposa. La immaginiamo bellissima, elegante, una nuvola di soffice morbidezza che scivola con passo lento e felpato lungo la navata. I fiori del bouquet ci rammentano anche quel gioioso momento rappresentato dal suo lancio alle invitate ancora in cerca di un marito. Un sipario che si apre e si chiude su un attimo di felicità condivisa con le proprie amiche.
Il bouquet è un elemento molto importante delle nozze, perché accompagna la sposa per buona parte della giornata, dall’inizio, fino al momento del fatidico lancio alle donne nubili.
Proprio a causa della sua importanza, non è sempre così semplice riuscire a trovare quello perfetto per noi.

Leggi tutto…