Matrimonio, battesimo, anniversario, ecc… Ognuno di essi rappresenta un evento molto importante nella vita di una persona. Traguardi ed obiettivi che segnano le vite delle persone e i cui ricordi ci accompagnano per sempre.

Organizzare e vivere questi eventi, non è mai una passeggiata. I fattori e le situazioni che li determinano sono moltissimi e sta a noi riuscire al meglio in ognuno di essi.

Certo è, che non possiamo fare sempre tutto da soli. Non possiamo sapere “tutto di tutto”. Ogni tanto, soprattutto in specifici campi, è bene farsi dare una mano da chi ha già affrontato la nostra stessa situazione.

Consigli, suggerimenti e qualche dritta per non farsi trovare impreparato e riuscire sempre al meglio. Così è nato il blog di Stampato e Spedito.

Abbiamo voluto mettere insieme una serie di articoli dai quali potrete trarre idee e suggerimenti per affrontare “l’evento” della vostra vita.

 

Organizzare un Matrimonio: istruzioni per l’uso

 

La strada per organizzare un matrimonio di successo è lungo e tortuosa. Oggi tutti si improvvisano wedding planner semplicemente perché hanno guardato una puntata con Enzo Miccio su Real Time.

In realtà la cosa è un po’ più complessa di quello che si possa immaginare.

Regola d’oro è ricordarsi che ognuno è competente nel proprio settore. Quindi se il vostro sogno è quello di organizzare un matrimonio con uno spettacolo di fuochi d’artificio che lasci tutti a bocca aperta, non rivolgete questa richiesta al vostro fioraio di fiducia. Allo stesso modo, se desiderate degli addobbi floreali che incantino tutti gli invitati, non chiedetelo allo chef.

Di conseguenza anche per le stampe di partecipazioni, inviti di matrimonio, libretti per la Messa e Menù del ricevimento, affidatevi a veri professionisti.

Seguire i consigli va bene, ma ricordiamoci di farlo usando sempre la nostra tesa.

Alla fine di tutto, l’evento da celebrare sarà il nostro, pertanto è a noi che deve andare a genio.

 

Battesimo: Le regole d’oro per una festa memorabile

 

Impossibile dimenticare un battesimo. La tenerezza dell’evento, l’emozione dei partecipanti.

Si tratta di una festa che rimarrà scolpita nella memoria di tutti gli invitati. Il ricordo accompagnerà gli invitati per tutta la vita e la dolcezza del momento rappresenterà un balsamo nei momenti più bui che dovremo affrontare.

Come per il Matrimonio, anche il Battesimo non è cosa da poco. La sua organizzazione deve essere impeccabile e memorabile.

Il biglietto da visita, in questo caso, è rappresentato dal Partecipazioni di battesimo, che dovranno essere al tempo stesso simpatiche ed originali.

Gli inviti porteranno la firma di gusto e stile dei genitori, quindi devono in qualche modo rappresentarli… Al centro di tutto il piccolo arrivato.

 

Guida all’evento: articoli per idee e spunti

 

Sfoglia il nostro blog come se fosse un libro di vecchi adagi popolari, dai quali potrai trarre ispirazione per realizzare al meglio il tuo evento.

Personalizza al massimo le tue Nozze o il battesimo del tuo bambino, per fare di una festa, una grande ed indimenticabile FESTA!

partecipazioni di matrimonio

Dicembre è un mese magico. Inizia l’inverno e arriva la magia del Natale. Decidere di sposarsi in questo fantastico mese dell’anno, aggiunge quel pizzico di magia in più alle nozze. Agli abiti da sposa con le maniche lunghe in pizzo, alle decorazioni con pigne ed anemoni, alle partecipazioni di matrimonio confezionate dentro le palle per l’albero, tutto parla la lingua dell’incanto. Ci sono mille e un motivo per scegliere di celebrare le proprie nozze durante questo periodo dell’anno. Non abbiate timore che il freddo possa rovinarvi la festa o che una nevicata improvvisa possa bloccarvi all’interno del ristorante. Vivete in allegria e spensieratezza questo giorno indimenticabile. Non ci sarà nemmeno bisogno di scervellarsi per trovare il wedding motiv perfetto, perché tutto potrà essere ricollegato al Natale stesso.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Abbiamo voluto giocare un po’ con il titolo, in questo articolo. Con questa frase infatti non volgiamo certo sottintendere che i futuri coniugi convolino a felice nozze, avendo un secondo fine! Vogliamo invece parlarvi del servizio fotografico durante (o prima o dopo) il matrimonio.
Trovarsi di fronte ad un obiettivo, molto spesso (purtroppo) intimorisce spose e sposi. Ci ritroviamo a vivere nell’era del web 2,0, circondati dalla tecnologia a 360°, ma nonostante questo, ritrovarsi inquadrati in un obiettivo “professionale” in un giorno così importante, più intimorire molti.
Quindi, nonostante siate riusciti ad organizzare tutto alla perfezione, dalle partecipazioni di matrimonio, al menù ricevimento, dall’abito sposa più fashion che si possa desiderare, al trucco più cool dell’anno, il fotografo potrebbe rappresentare un ostacolo.
Vogliamo dimostrarvi che la macchina fotografica è vostra amica.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Finora ci siamo sempre occupati di cerimonie religiose cattoliche, oppure della burocrazia legata ai riti civili. Questa volta invece vogliamo esplorare un mondo un po’ diverso e parlarvi della cerimonia legata al rito del matrimonio ebraico. Si tratta di un rito molto antico, legato a suggestive tradizioni e ricco di usanze e simbologia. Vediamo come si svolge la cerimonia, dalla preparazione ed invio delle partecipazioni di matrimonio, fino al ricevimento e alla benedizione del Challah.

Leggi tutto…

Rappresenta il sogno di moltissime spose. Convolare a nozze in una splendida ed evocativa location, che rappresenti a pieno lo spirito che vi lega alla vostra dolce metà. Un matrimonio in spiaggia, in riva al mare, oppure in mezzo al bosco in una radura da favola, o ancora tra i prati di una collina in fiore. Le idee sarebbero infinite, purtroppo però i desideri si trovano a scontrarsi irrimediabilmente con la dura realtà e con la burocrazia che la vincola solidamente. Infatti, se vi state chiedendo se fosse mai possibile realizzare il vostro sogno di sposarvi in una location fuori dal comune e soprattutto fuori dalla sala comunale standard, la risposta è: “ni”. Per poter scrivere sulle partecipazioni di matrimonio il luogo da sogno che sempre desiderate, ci sono molte regole alle quali prestare attenzione.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Bene, oggi affrontiamo una spinosa questione. Come disporre gli invitati nei vari tavoli del banchetto di nozze. Non si tratta di una passeggiata e l’argomento potrebbe far rizzare i capelli in testa a molte spose (e sposi, perché no?!). Sicuramente prima di iniziare l’arduo compito, è molto importante avere ben presente la lista delle partecipazioni di matrimonio. Quindi il primo consiglio che possiamo darvi, è quello di affrettarvi a mandare quanto prima le partecipazioni di matrimonio, in modo tale che tutti gli invitati rispondano in tempo e confermino o meno la loro presenza.
Fatto questo, vediamo di approcciarci all’argomento uno step alla volta.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Il primo ballo, lo sappiamo, spaventa un po’ tutti. Tutti gli occhi sono su di noi per vederci volteggiare per la prima volta come marito e moglie. La tensione sale e l’ansia di sbagliare è in agguato pronta a saltarci addosso. Ma bando alla timidezza e alla paura di cadere in errore, perché nel giorno più bello della vostra vita, dovete far rivivere una delle tradizioni più antiche del matrimonio: il primo ballo.

Leggi tutto…

inviti di matrimonio

Anniversario viene definito da Wikipedia come: “una ricorrenza annuale di un evento degno di essere ricordato”. Le celebrazioni possono ricordare ad esempio un compleanno, oppure la laurea, o ancora il battesimo di vostro figlio. Sicuramente l’anniversario per eccellenza è rappresentato da quello di matrimonio.
Dopo le nozze, ogni singolo anno che gli sposi trascorrono assieme, viene identificato con un nome e da un significato diverso.
Si tratta di una tradizione molto antica che affonda addirittura le proprie radici nel lontano medioevo tedesco. Inizialmente venivano festeggiati gli anniversari per i 25 e i 50 anni di matrimonio, poi piano piano, la tradizione si evolse e ad ogni anno trascorso insieme, venne assegnato un nome, un significato e un regalo diverso.

Leggi tutto…

Partecipazioni di Battesimo

Nell’articolo precedente abbiamo visto qualche accorgimento e tanti consiglio, nel caso aveste deciso di celebrare le vostre nozze nel periodo autunnale. L’autunno, come detto, è una stagione meravigliosamente adatta a festeggiare gli eventi importanti, perché offre molti spunti ed opportunità di creare scenografie altamente impattanti. Inoltre, madre natura, offre a tutti, una varietà molto ampia di gustose leccornie da proporre in tavola ai nostri ospiti. Ma qui non parliamo solo di matrimoni. Durante l’autunno è possibile festeggiare compleanni, anniversari di matrimonio e battesimo. Questa volta proprio su quest’ultimo punto vogliamo soffermarci, perché le nascite e le loro celebrazioni non trovano mai ostacolo al festeggiamento!

Leggi tutto…

partecipazioni di nozze

L’autunno è una stagione magica! Perfetta per organizzare un matrimonio. Si tratta di un periodo particolarmente eclettico, che va dalla fine di settembre (abbiamo da poco superato l’equinozio d’autunno, durante il quale la durata del giorno è uguale a quella della notte), fino alla fine di Dicembre. É un periodo che abbraccia varie fasi climatiche, dalle giornate ancora calde/tiepide a fine settembre, a quelle molto brevi e fredde tipiche di Dicembre. Se avete deciso di sposarvi dopo l’estate, sfruttando i colori, i sapori e i profumi di questa meravigliosa stagione, sappiate che avrete a disposizione una gamma molto ampia di idee e spunti dalle quale trarre ispirazione per le partecipazioni di nozze, i menù ricevimento e gli addobbi di chiesa e location.

Leggi tutto…