Matrimonio, battesimo, anniversario, ecc… Ognuno di essi rappresenta un evento molto importante nella vita di una persona. Traguardi ed obiettivi che segnano le vite delle persone e i cui ricordi ci accompagnano per sempre.

Organizzare e vivere questi eventi, non è mai una passeggiata. I fattori e le situazioni che li determinano sono moltissimi e sta a noi riuscire al meglio in ognuno di essi.

Certo è, che non possiamo fare sempre tutto da soli. Non possiamo sapere “tutto di tutto”. Ogni tanto, soprattutto in specifici campi, è bene farsi dare una mano da chi ha già affrontato la nostra stessa situazione.

Consigli, suggerimenti e qualche dritta per non farsi trovare impreparato e riuscire sempre al meglio. Così è nato il blog di Stampato e Spedito.

Abbiamo voluto mettere insieme una serie di articoli dai quali potrete trarre idee e suggerimenti per affrontare “l’evento” della vostra vita.

 

Organizzare un Matrimonio: istruzioni per l’uso

 

La strada per organizzare un matrimonio di successo è lungo e tortuosa. Oggi tutti si improvvisano wedding planner semplicemente perché hanno guardato una puntata con Enzo Miccio su Real Time.

In realtà la cosa è un po’ più complessa di quello che si possa immaginare.

Regola d’oro è ricordarsi che ognuno è competente nel proprio settore. Quindi se il vostro sogno è quello di organizzare un matrimonio con uno spettacolo di fuochi d’artificio che lasci tutti a bocca aperta, non rivolgete questa richiesta al vostro fioraio di fiducia. Allo stesso modo, se desiderate degli addobbi floreali che incantino tutti gli invitati, non chiedetelo allo chef.

Di conseguenza anche per le stampe di partecipazioni, inviti di matrimonio, libretti per la Messa e Menù del ricevimento, affidatevi a veri professionisti.

Seguire i consigli va bene, ma ricordiamoci di farlo usando sempre la nostra tesa.

Alla fine di tutto, l’evento da celebrare sarà il nostro, pertanto è a noi che deve andare a genio.

 

Battesimo: Le regole d’oro per una festa memorabile

 

Impossibile dimenticare un battesimo. La tenerezza dell’evento, l’emozione dei partecipanti.

Si tratta di una festa che rimarrà scolpita nella memoria di tutti gli invitati. Il ricordo accompagnerà gli invitati per tutta la vita e la dolcezza del momento rappresenterà un balsamo nei momenti più bui che dovremo affrontare.

Come per il Matrimonio, anche il Battesimo non è cosa da poco. La sua organizzazione deve essere impeccabile e memorabile.

Il biglietto da visita, in questo caso, è rappresentato dal Partecipazioni di battesimo, che dovranno essere al tempo stesso simpatiche ed originali.

Gli inviti porteranno la firma di gusto e stile dei genitori, quindi devono in qualche modo rappresentarli… Al centro di tutto il piccolo arrivato.

 

Guida all’evento: articoli per idee e spunti

 

Sfoglia il nostro blog come se fosse un libro di vecchi adagi popolari, dai quali potrai trarre ispirazione per realizzare al meglio il tuo evento.

Personalizza al massimo le tue Nozze o il battesimo del tuo bambino, per fare di una festa, una grande ed indimenticabile FESTA!

partecipazioni di matrimonio

Seconde Nozze? Fino a non troppo tempo fa infatti, le “seconde nozze” erano viste un po’ come una sorta di tabù, qualcosa di cui si poteva parlare, ma solo sotto voce, in casa e con la migliore amica. Certo era che la cerimonia, e tanto meno il ricevimento, potevano essere le grandi e magnifiche feste che si desideravano. Dovevano essere celebrate più pacatamente, senza sfarsi, né esagerazioni.

Oggi invece la storia è cambiata. Che si tratti della scelta delle partecipazioni di matrimonio, del menù ricevimento, o delle bomboniere matrimonio, le seconde nozze, non sono seconde a nessuno!

Per affrontarle nel modo giusto, però, è corretto conoscere tutta la burocrazia che le regola. Vediamo di far luce su qualche punto insieme.

Leggi tutto…

stampa libretti messa

Si tratta di una questione importante e spinosa. Se avete deciso di fare tutto da soli senza affidarvi al prezioso aiuto di un Wedding Planner, sappiate che vi troverete a dover affrontare la questione fornitori prima di quanto immaginiate. La scelta di fornitori bravi, affidabili e possibilmente economici, stabilirà il successo o meno del vostro matrimonio. Quindi, che si tratti delle bomboniere matrimonio, piuttosto che la stampa libretti messa, o della scelta dell’abito da sposa, piuttosto che quella per le partecipazioni di nozze, utilizzando buon senso e accortezza, riuscirete a trovare chi saprà e potrà soddisfare tutte le vostre richieste, a prezzi vantaggiosi.
Noi di StampatoeSpedito vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento, per non perdervi nei meandri dell’organizzazione matrimoniale.

Leggi tutto…

stampa libretti messa

In un nostro precedente articolo vi abbiamo voluto dare qualche suggerimento per organizzare una festa di addio al nubilato indimenticabile. Riteniamo giusto adesso dedicare qualche riga anche all’organizzazione dell’addio al celibato.
In fondo un matrimonio non è soltanto partecipazioni di nozze, stampa libretti messa, scelta della location o dell’abito da sposo/a. Si tratta di una festa e come tale deve essere celebrata, prima, durante e dopo. Vediamo qualche idea/suggerimento per non far mancare nulla al divertimento dello futuro sposino.

Leggi tutto…

stampa libretti messa

Se ne parla tanto, ma non tutti hanno ancora ben chiaro chi è o cosa faccia veramente la figura del Wedding Planner. Partiamo dal presupposto che sposarsi non è uno scherzo. Non lo è sotto tutti i punti di vista. Chi ha deciso di sposarsi in chiesa sa benissimo che si tratta di un Sacramento molto importante, che le cui regole e scalette abbiamo già imparato a conoscere approfonditamente in questo nostro precedente articolo. Le nozze non sono nemmeno uno scherzo dal punto di vista organizzativo. Sono impegnative e necessitano di una preparazione e una una versatilità notevoli che, diciamocela tutta, non tutti possiedono. Ecco allora che subentra, soprattutto per le questioni più spinose, la mitica figura del Wedding Planner! Dalla stampa libretti messa, alla scelta della partecipazione, dalla selezione del catering, piuttosto che del ristorante, il Wedding Planner può risolverci moltissimi problemi, evitandoci crisi di nervi indesiderate.

Leggi tutto…

partecipazioni di matrimonio

Con l’arrivo della bella e calda stagione, aumenta la possibilità di festeggiare le nozze all’aria aperta e di scegliere location da favola come sfondo per il matrimonio.

In un articolo precedente vi avevamo illustrato tutti i benefici per cui scegliere una location sotto il cielo azzurro per i festeggiamenti di nozze. Questa volta vogliamo fare qualcosa di più e suggerirvi qualche consiglio se decideste di celebrare il matrimonio proprio all’interno delle mura di un fastoso castello!

Una scelta da favola! Una location perfetta per esaltare la magnificenza dell’evento e un luogo magico che aprirà le porte a mille opportunità di personalizzazione.

Leggi tutto…

Partecipazioni di Matrimonio Elettroniche

Viviamo l’era dell’informatica. La tecnologia fa parte delle nostre vite quotidiane. Ci affidiamo a strumenti informatici per moltissime attività e servizi giornalieri. Dalla lista della spesa, che annotiamo su tablet e smartphone, all’acquisto di biglietti di eventi e concerti, che possiamo facilmente comprare su siti specializzati. Gli esempi che potremmo riportavi sono veramente infiniti, perché la tecnologia è entrata a far parte delle nostre vite ad ogni livello ormai, senza neanche che ce ne rendessimo conto.

E allora perché non passare alle Partecipazioni di Matrimonio Elettroniche? Perché non sfruttare questo piccolo grande strumento intelligente e molto comodo?

Non siete convinti? Vi spieghiamo tutti i pro delle partecipazioni di nozze elettroniche.

Leggi tutto…

libretti matrimonio

I fiori sono indubbiamente i protagonisti indiscussi nei matrimoni. Li ritroviamo ovunque, sulle partecipazioni di nozze, nel menù ricevimento, oppure ad abbellire i libretti matrimonio. Combinati, intrecciati, mescolati, singoli o a mazzi, in ogni forma e colore di ogni genere e profumazione. Nei matrimoni i fiori vincono sempre. Non potrebbe essere altrimenti. Sono bellissimi, profumati e rendono qualunque scenografia unica e indimenticabile.
Abbiamo visto come, ad esempio, possono essere i protagonisti assoluti negli addobbi della chiesa, oppure come sappiamo ravvivare le tavole imbandite degli invitati, o ancora rendere unica un scatto del nostro fotografo.

Leggi tutto…

libretti matrimonio

Avete deciso per il rito religioso? Quindi vi sposerete in Chiesa e dovrete necessariamente pensare alle decorazioni (floreali e non) che orneranno il “palcoscenico” della vostra cerimonia.
Che si tratti di una piccola chiesetta di campagna, piuttosto che della più grande ed imponente cattedrale della città, le decorazioni, possono fare veramente la differenza.
Gli addobbi della Chiesa sono tanto importanti, quanto lo è la scelta dei libretti matrimonio, o dell’acconciatura della sposa, o ancora del menù ricevimento.
Questo perché creano atmosfera e possono evocare sensazioni meravigliose, in voi e nei vostri ospiti. Perché rinunciarci allora? Quando i vostri invitati entreranno in Chiesa rimarranno a bocca aperta e non potranno mai più dimenticare la bellezza, la luminosità delle coreografie floreali che avrete scelto. Leggi tutto…

Inviti battesimo

Dove eravamo rimasti?
Nell’ultimo articolo avevamo iniziato ad analizzare passo passo, tutti gli step da prendere in considerazione per la perfetta organizzazione del Sacramento del Battesimo. Avevamo visto ad esempio l’importanza di scegliere Data, orario e location giusti e di riportare tutti i dati sugli Inviti battesimo per dare tempo e modo di organizzarsi a tutti. Qualche altro paragrafo dedicato alla scelta del padrino e della madrina e siamo arrivati infine a parlare del ricevimento.

Leggi tutto…

biglietti per battesimo

Il Battesimo è un Sacramento molto bello ed importante nella vita di vostro figlio e anche nella vostra. Abbiamo già visto nel dettaglio come questo Sacramento sia fatto di riti, parole e preghiere che si svolgono in una determinata successione in Chiesa.
Ma il Battesimo non è solamente la cerimonia religiosa, si tratta di una vera e propria festa da vivere e condividere con le persone a noi più care.
Per questo motivo la sua organizzazione necessita di attenzioni e preparativi che vanno dalla mera (ma non così scontata) scelta della data, alla stampa biglietti per Battesimo, alla scelta del Padrino/Madrina e a quella delle bomboniere.
Sicuramente non sarà come organizzare un matrimonio (che richiede molto, molto più tempo), ma anche la cerimonia e la festa del Battesimo, necessitano di accortezze e dedizione.
Esaminiamo insieme i vari fattori da considerare in questo e nel prossimo articolo che vi proponiamo in questo caldo giugno.

Leggi tutto…